I Muscoli della spalla, torso e gambe – Leonardo
La Royal Collection ha messo a disposizione sul suo sito l’intera collezione delle tavole anatomiche di Leonardo da Vinci, attualmente custodite presso la Queen’s Gallery di Londra, a Palazzo Buckingham.
Descrizione della tavola anatomica anatomia dei muscoli della spalla, torso e gambe
Questa bellissima tavola anatomica disegnata da Leonardo da Vinci riproduce varie illustrazioni per lo studio dell’anatomia dei muscoli della spalla, torso e gambe, ed è stata realizzata con penna, inchiostro e gessetto rosso
La tavola anatomica fa parte della collezione di tavole anatomiche umane attualmente custodita a Buckingham Palace a Londra, ed è di proprietà della Royal Collection, dal cui sito abbiamo tradotto i testi in italiano che abbiamo inserito nella sezione dedicata alle tavole anatomiche di Leonardo da Vinci su modellianatomici.it
Su questo bellissimo lavoro di Leonardo da Vinci sono raffigurati due studi di un uomo nudo, in piedi di profilo a destra, con il braccio destro tagliato per mostrare i muscoli.
Inoltre è presente la scena di u n cavaliere che carica un uomo in fuga con uno scudo.
In una nota è descritta l’azione dei muscoli delle spalle, e soprattutto, un leggero schizzo della spalla e braccio alzato nel nudo centrale.
Alla destra delle due figure è raffigurato un leggero schizzo di braccio umano, esteso orizzontalmente, mentre sull’estrema destra è raffigurata la gamba sinistra di un uomo e l’anca, con vista di profilo a destra.
Leonardo da Vinci usava spesso gli schizzi su carta per raffigurare soggetti diversi tra loro, in questo caso specifico ha raffigurato una piccola scena di battaglia, studi di anatomia umana e piccole note.
I tre studi anatomici sul lato sinistro mostrano come i muscoli superficiali del torso cambiano quando la spalla è collocata in posizioni diverse.
Leonardo spiega le sue scoperte nelle note a margine, realizzate con la sua caratteristica scrittura rovesciata a specchio.
Provenienza della tavola anatomica di studio dei muscoli della spalla, torso e gamba
Lasciato in eredità al Francesco Melzi; da cui eredi acquistata da Pompeo Leoni, c.1582-90; Thomas Howard, 2 ° conte di Arundel, nel 1630; probabilmente acquisita da Carlo II;
Appartiene alla Royal Collection dal 1690
Penna e inchiostro.
Dimensioni: 16,1 cm x 15,3 cm
Lascia un commento