Il Collo Umano: tavola anatomica Leonardo
La Royal Collection ha messo a disposizione sul suo sito l’intera collezione delle tavole anatomiche di Leonardo da Vinci, attualmente custodite presso la Queen’s Gallery di Londra, a Palazzo Buckingham.
Descrizione della tavola anatomica Il collo umano
Questa bellissima tavola anatomica disegnata da Leonardo da Vinci riproduce il collo umano e una prospettiva dell’abside di una chiesa.
Fronte:
Il lato frontale di questa tavola anatomica è realizzato a penna e inchiostro su punta metallica, su carta preparata di colore blu pallido
Il disegno rappresenta l’abside di una chiesa, di forma circolare, con una galleria di finestre e di una semi cupola, di forma somigliante ad una conchiglia, che mostra anche la fine quadrata della navata sinistra, si nota anche nella parte alta la parola “cori”, XXVI Secolo.
Retro:
Il lato posteriore è stato realizzato da Leonardo a punta metallica sbiadita, penna e inchiostro, su carta preparata di un blu – grigio pallido.
Il disegno è una rappresentazione anatomica di un collo umano, che mostra muscoli, vene, la cartilagine della gola, e parte della colonna vertebrale; inoltre sono presenti un teschio, dirato di profilo a sinistra, lo schema di una testa, un collo, il volto di un uomo di profilo a destra.
Provenienza
Lasciato in eredità al Francesco Melzi; da cui eredi acquistata da Pompeo Leoni, c.1582-90; Thomas Howard, 2 ° conte di Arundel, nel 1630; probabilmente acquisita da Carlo II;
Appartiene alla Royal Collection dal 1690
Penna e inchiostro.
Dimensioni: 20,2 cm x 28,7 cm
Lascia un commento